fbpx
Atelier Blu © 2019 . Privacy Policy.

Atelier Blu Corso Intensivo di Disegno e Pittura a Parma LUGLIO 2019

Da venerdì 5 al venerdì 19 luglio 2019 si svolgerà il Workshop di Disegno e Pittura nell’Atelier Blu in viale Duca Alessandro 98 a Parma con due uscite settimanali per la pittura en plein air nel giardino della casa o nel vicino parco La Cittadella, due visite a collezioni d’arte contemporanea, più un’uscita serale. Saranno in tutto 27 ore settimanali per 6 giorni, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 più una serata esplorativa con aperitivo al tramonto con vedute storiche: piazza o campanile o castello o veduta dalle colline della valle con la città vista dall’alto.

 

Di cosa ci occuperemo: Il disegno come struttura, ossatura del dipinto ma anche il disegno come protagonista. Le tecniche per riuscire a trascrivere, riprodurre sulla carta o sulla tela la visione di un’idea nata nel pensiero cercando di staccarci dalla copia di qualcosa. Cercheremo di arrivare a rappresentare un nostro pensiero anche usando le tecniche inventate da artisti delle avanguardie. Iniziando da matite, pastelli e tempere, per arrivare alla pittura ad olio su carta o tela.

 

In cosa consiste il corso: i partecipanti saranno incoraggiati ad imparare e interiorizzare le tecniche attraverso i suggerimenti che tenderanno a mostrare loro quello che, senza esperienza, ancora non vedono. Per questo motivo previlegeremo supporti rigidi di formato medio piccolo facilmente trasportabile, per avere varie esecuzioni con vari media e discuterne i passaggi. Sarà dedicata una giornata alla rilettura di alcuni Maestri Moderni e Contemporanei. Una mattina sarà dedicata alla copia del nudo e alcune mattine verranno dedicate alla pittura en plein air. L’ultimo giorno della settimana ci sarà una visita ad una Collezione d’Arte Antica o Contemporanea.  L’esito del corso sarà quello di creare e memorizzare solidamente una linea diretta fra quello che gli allievi hanno personalmente imparato e quello che necessitano sviluppare per esercitare la mano, come, non meno importante, il loro pensiero pittorico. Il corso rilascia attestato di frequenza.

 

Dove si svolgono i corsi: viale Duca Alessandro 98, Parma, nord Italia. Atelier interno, due terrazzi esterni , giardino, parco La Cittadella, casa in collina La Cagliara con vista panoramica, piazze o castelli storici della citta o provincia di Parma.

 

Iscrizioni: il costo del Corso Intensivo di Disegno e Pittura Atelier Blu 2019 in italiano e inglese per due settimane è di Euro 560. Il buffet finale dei partecipanti al corso ed ex allievi della scuola è incluso. Inclusi sono anche il materiale base come carta, matite, carbonella, sanguigne, pastelli e due fogli grana telata per l’olio 36 x 48 cm. Mentre i colori ad olio e tele sono escluse ed acquistabili presso il negozio di articoli di Belle Arti convenzionato con la scuola, o portati da casa.

Aperitivi, ingressi ai musei e trasporti con i mezzi non inclusi.

Inoltre è possibile avere sconti su alcuni B&B nei pressi del Atelier Blu facendone richiesta con largo anticipo.

Info e adesione al corso: