fbpx
Atelier Blu © 2019 . Privacy Policy.

Corsi invernali ed estivi di Disegno e Pittura 2019/ 2020

Il laboratorio creativo di disegno e pittura è tenuto quest’anno da Daniela Monica nell’Atelier Blu a Parma e si svolgerà da settembre 2019 a giugno 2020 in viale Duca Alessandro 98 a Parma con attività di disegno e pittura in atelier più uscite, nella bella stagione, per la pittura en plein air nel giardino della casa o nel vicino parco La Cittadella. E’ prevista anche una visita trimestrale a musei o collezioni d’arte contemporanea con nostra attrezzatura per il disegno per la copia dai Maestri della Pittura. Saranno in tutto 12 ore mensili, quattro domeniche dalle 10:00 alle 13:00, più la visita trimestrale ad un museo.

 

Di cosa ci occuperemo: Il disegno come struttura, ossatura del dipinto ma anche il disegno come protagonista del dipinto su tela. Le tecniche per riuscire a trascrivere, riprodurre sulla carta o sulla tela la visione di un’idea nata nel pensiero cercando di staccarci dalla copia di qualcosa. Cercheremo di arrivare a rappresentare un nostro pensiero anche usando le tecniche inventate da artisti delle avanguardie. Iniziando da matite, pastelli e tempere, per arrivare alla pittura ad olio su carta o tela.

In cosa consiste il corso: i partecipanti saranno incoraggiati ad imparare e interiorizzare le tecniche attraverso i suggerimenti che tenderanno a mostrare loro quello che, senza esperienza, ancora non vedono. Una giornata sarà dedicata alla copia del nudo e alcune mattine verranno dedicate alla pittura en plein air. L’esito del corso sarà quello di creare e memorizzare solidamente una linea diretta fra quello che gli allievi hanno personalmente imparato e quello che necessitano sviluppare per esercitare la mano, come, non meno importante, il loro Pensiero Pittorico.

Il corso rilascia Attestato di Frequenza.

 

Dove si svolgono i corsi: viale Duca Alessandro 98, Parma. Atelier interno, due terrazzi esterni , giardino, vicino parco La Cittadella.

Iscrizioni: il costo del Corso annuale di Disegno e Pittura Atelier Blu da 1 settembre 2019 al 28 giugno 2020 è:

1°settembre/ 29 settembre 4 lezioni Euro 68

ottobre / novembre / dicembre (trimestrali) 12 lezioni Euro 200

ottobre / marzo (semestrali) 24 lezioni Euro 390

ottobre / giugno (9 mesi) 36 lezioni Euro 585

settembre / giugno (10 mesi) 40 lezioni Euro 650

P.s. (è possibile ripetere l’iscrizione trimestrale per 3 volte da ottobre a giugno)

Il buffet finale dei partecipanti al corso ed ex allievi della scuola è incluso. Inclusi sono anche il materiale base come carta, matite, carbonella, sanguigne, pastelli e due fogli grana telata per l’olio 36 x 48 cm.

Mentre i colori ad olio e tele sono escluse ed acquistabili presso il negozio di articoli di Belle Arti o portati da casa.

Ingressi ai musei e trasporti con i mezzi non inclusi.

Info e adesione al corso:

Daniela Monica

Pittrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati, ha poi vissuto a lungo a Londra e viaggiato in Giappone. La sua pittura raffigura paesaggi urbani, ritratti di persone nel loro ambiente naturale o sospese in un ambiente ideale. Suoi altri interessi sono la fotografia, la danza e musica. Il corpo sospeso nella danza, nell’amore e nelle relazioni sono i temi trattati nella mostra Schweben Sospesa a Berlino nel 2016.  La sua vera professione è la curiosa. Se c’è qualcosa che colora, si muove, vibra, risuona, ne vede l’essenza blu, spirituale, empatica e la raccoglie in mazzolini di pensieri visivi che poi dipinge. E’ convinta che il disegno, la pittura siano discipline ottime per sviluppare la felicità.