fbpx
Atelier Blu © 2019 . Privacy Policy.

Corsi invernali di Disegno e Pittura 2020/2021

Il laboratorio creativo di disegno e pittura è tenuto quest’anno da Daniela Monica nell’Atelier Blu a Parma e si svolgerà da settembre 2020 a giugno 2021 in viale Duca Alessandro 98 a Parma. Il corso prevede attività di disegno e pittura in atelier più uscite, nella bella stagione, per la pittura en plein air nel giardino della casa o nel vicino parco La Cittadella. E’ prevista anche una visita trimestrale a musei o collezioni d’arte contemporanea con nostra attrezzatura per il disegno per la copia dai Maestri della Pittura.

Viene seguito il protocollo anti C19 che prevede regole e modalità di ingresso e uscita scaglionata, la pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, l’igiene personale e i dispositivi di protezione individuale (mascherine), la gestione degli spazi comuni ( postazioni di disegno e pittura ad almeno 3 metri di distanza) e l’uso dei locali interni ed esterni dell’Atelier di Pittura.

Il corso prevede quattro lezioni di tre ore per un totale di 12 ore mensili, più, per ogni trimestrale una visita ad un museo.

 

Di cosa ci occuperemo: Il disegno come struttura, ossatura del dipinto ma anche il disegno come protagonista del dipinto su tela. Le tecniche per riuscire a trascrivere, riprodurre sulla carta o sulla tela la visione di un’idea nata nel pensiero cercando di staccarci dalla copia di qualcosa. Cercheremo di arrivare a rappresentare un nostro pensiero anche usando le tecniche inventate da artisti delle avanguardie. Iniziando da matite, pastelli e tempere, per arrivare alla pittura ad olio su carta o tela.

 

In cosa consiste il corso: i partecipanti saranno incoraggiati ad imparare e interiorizzare le tecniche attraverso i suggerimenti che tenderanno a mostrare loro quello che, senza esperienza, ancora non vedono. Una giornata sarà dedicata alla copia del nudo e alcune mattine verranno dedicate alla pittura en plein air. L’esito del corso sarà quello di creare e memorizzare solidamente una linea diretta fra quello che gli allievi hanno personalmente imparato e quello che necessitano sviluppare per esercitare la mano, come, non meno importante, il loro Pensiero Pittorico.

Il corso rilascia Attestato De Titulo Artium Fine Pictorem.

 

 

 

 

 

Dove si svolgono i corsi: viale Duca Alessandro 98, Parma. Atelier interno, due terrazzi esterni , giardino, vicino parco La Cittadella.

Iscrizioni: il costo del Corso annuale di Disegno e Pittura Atelier Blu

dal 4 settembre 2020 al 27 giugno 2021 è:

Trimestre: settembre / ottobre / novembre / 12 lezioni Euro 250

Trimestre: dicembre / gennaio / febbraio 12 lezioni Euro 250

Trimestre: marzo / aprile / maggio 12 lezioni Euro 250

Mese di giugno 4 lezioni Euro 80

 

Il buffet finale dei partecipanti al corso della scuola è incluso, mentre il materiale base come carta, matite, carbonella, sanguigne, pastelli e fogli grana telata per l’olio sono disponibili solo il primo trimestre, poi acquistabili presso negozio di articoli di Belle Arti con noi convenzionato o altrove o portati da casa.

Ingressi ai musei e trasporti con i mezzi non inclusi.

Info e adesione al corso:

Daniela Monica

Pittrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati, ha poi vissuto a lungo a Londra e viaggiato in Giappone. La sua pittura raffigura paesaggi urbani, ritratti di persone nel loro ambiente naturale o sospese in un ambiente ideale. Suoi altri interessi sono la fotografia, la danza e musica. Il corpo sospeso nella danza, nell’amore e nelle relazioni sono i temi trattati nella mostra Schweben Sospesa a Berlino nel 2016.  La sua vera professione è la curiosa. Se c’è qualcosa che colora, si muove, vibra, risuona, ne vede l’essenza blu, spirituale, empatica e la raccoglie in mazzolini di pensieri visivi che poi dipinge. E’ convinta che il disegno, la pittura siano discipline ottime per sviluppare la felicità.